lunedì 30 novembre 2015

Fratello Robot - James Patterson & Chris Grabenstein





Fratello Robot
Autori: James Patterson & Chris Grabenstein
Editore: Salani

Più potente di un uragano, più emozionante di una montagna russa, più preparato di un astronauta: Fratello Robot. Non è mai stato facile per Sammy integrarsi a scuola, perciò è terrorizzato quando la mamma – geniale inventrice – lo obbliga a portare in classe la sua nuova creazione: un robot che parla e cammina proprio come un ragazzo vero, di nome E. come “Errore”. Sammy non è nuovo al mondo dei robot, infatti la sua casa è piena di stranezze di ogni tipo, ma E. è il primo di tutti gli esperimenti a credere di essere veramente suo fratello! Anzi, è anche molto più nerd di lui. Insomma, E. sarà per Sammy il biglietto di sola andata per il paese dei perdenti? Oppure lo farà diventare il più cool tra i suoi compagni?

http://www.salani.it/generi/ragazzi/fratello_robot_9788869183133.php




sabato 28 novembre 2015

Piccolo porco capitalista - Sofìa Marcìas







Piccolo porco capitalista.
Se non lo fai tu, qualcun altro grufolerà nel tuo denaro
Autrice: Sofìa Marcìas
Editore: Vallardi

Vuoi diventare ricco o almeno far lievitare il più possibile il tuo denaro? La ricetta magica non esiste, ma ci sono tanti piccoli modi di cominciare a risparmiare, evitare le spese inutili e realizzare i tuoi sogni. E puoi cominciare da subito, anche se sei ancora molto giovane.
Che tu sia musicista, imbianchino, pescatore o psicoanalista, calciatore, ecologista, soubrette o studente fuori corso... non importa se non hai idea di cosa siano le finanze personali o se le conosci come le tue tasche: Piccolo porco capitalista ti insegna a risparmiare e far fruttare al meglio il tuo denaro.
Usando esempi della vita reale, Sofía Macías ti spiega passo per passo, in modo chiaro e divertente, come diventare un piccolo porco capitalista:
1. Risparmia: chiunque può farlo
2. Datti obiettivi coerenti e tangibili
3. Capisci come spendi i tuoi soldi
4. Non farti cogliere di sorpresa: il fondo per le emergenze
5. Come sfruttare a tuo favore il credito ed evitare di sovraindebitarti
6. Non fare la bella addormentata... nella banca! Ma impara a investire
7. Abbi un po’ di rispetto per i tuoi capelli bianchi. Nozioni base sulle pensioni
8. Proteggi ciò a cui tieni di più. A questo servono le assicurazioni
9. E quando qualcosa non va, con chi ti puoi lamentare?


IL BESTSELLER CHE HA RIVOLUZIONATO
LE FINANZE PERSONALI Forbes

http://www.vallardi.it/catalogo/scheda/piccolo-porco-capitalista-libro.html




venerdì 27 novembre 2015

Olga di Carta - Elisabetta Gnone





Olga di carta. Il viaggio straordinario
Autrice: Elisabetta Gnone
Editore: Salani

Olga Papel è una ragazzina esile come un ramoscello e ha una dote speciale: sa raccontare incredibili storie, che dice d’aver vissuto personalmente e in cui può capitare che un tasso sappia parlare, un coniglio faccia il barcaiolo e un orso voglia essere sarto. Vero? Falso? La saggia Tomeo, barbiera del villaggio, sostiene che Olga crei le sue storie intorno ai fantasmi dell’infanzia, intrappolandoli in mondi chiusi perché non facciano più paura. Per questo i racconti di Olga hanno tanto successo: perché sconfiggono mostri che in realtà spaventano tutti, piccoli e grandi. Un giorno, per consolare il suo amico Bruco, dal carattere fragile, Olga decide di raccontargli la storia della bambina di carta che partì dal suo villaggio per andare a chiedere alla maga Ausolia di trasformarla in una bambina normale, di carne e ossa. Il viaggio fu lungo e avventuroso: Olga s’imbatté in un venditore di tracce, prese un passaggio da un ragazzo che viveva a bordo di una mongolfiera e da un altro che attraversava il mare a remi. Più volte rischiò la vita, si perse, ma fu trovata da un circo. E quando infine trovò la maga, solo allora la bambina di carta comprese quante cose fosse riuscita a fare…

http://www.salani.it/generi/narrativa_generale/olga_di_carta_il_viaggio_straordinario_9788869183164.php


giovedì 26 novembre 2015

Johnny Depp. L'uomo dietro la maschera - Thomas Fuchs







Johnny Depp. L'uomo dietro la maschera
Autore:  Thomas Fuchs
Editore: Vallardi

LA MIGLIORE BIOGRAFIA DELL’ATTORE PIÙ ECLETTICO DI HOLLYWOOD
Chi si nasconde in realtà dietro l’eccentrico capitano Jack Sparrow, il timido Edward mani di forbice, lo spaventoso Sweeney Todd?L’immagine di Johnny Depp presenta numerose sfaccettature: non è solo l’idolo delle teenager e il divo di fama internazionale, ma anche un artista ribelle, un musicista appassionato e un padre di famiglia premuroso. Eppure, di lui si sa poco. Come ha fatto a diventare un attore? Che cosa lo stimola e lo motiva? Che progetti ha per il futuro?

La biografia scritta da Thomas Fuchs – che raccoglie una mole eccezionale di materiali, diversi dei quali inediti – ci offre per la prima volta un suo ritratto completo, che ci fa sentire vicini all’uomo Johnny Depp.

Si narra di come la sua triste infanzia nel noioso Kentucky abbia sviluppato in lui lo spirito ribelle, del perché sia «fallito» come musicista, prima di diventare attore, e di come il suo precoce amore per la letteratura gli abbia insegnato che l’entusiasmo è più importante dei soldi.

Johnny Depp è artista, musicista, amico, padre di famiglia e molto altro ancora. Ma soprattutto è un attore geniale che colpisce nel profondo il cuore dei suoi fan, come la sua biografia.

Con stile scorrevole e accattivante, Fuchs ci consegna un ritratto vivido e profondo dell’uomo, al di là delle maschere assunte sullo schermo.


I fratelli Kristmas - Un racconto di Natale - Giacomo Papi





I fratelli Kristmas. Un racconto di Natale
Autore: Giacomo Papi
Editore Einaudi Stile Libero

È la notte del 24 dicembre, ma il vecchio Niklas Kristmas, alias Babbo Natale, non può consegnare i regali. Ha una febbre da cavallo e una tosse spaventosa. Se uscisse al gelo - sentenzia l'elfo dottore - ci lascerebbe le penne. Cosí, a malincuore, l'incarico viene affidato a Luciano, il fratello minore di Niklas. I due hanno litigato anni prima, perché Luciano è un uguagliatore: per lui tutti i bambini sono uguali, e vuole portare a ciascuno lo stesso numero di doni. Mentre lo gnomo orologiaio rallenta il tempo, Luciano ed Efisio, il nano picchiatore, partono a bordo della slitta volante. Ma l'avido industriale dei giocattoli Panicus Flynch, che trama per impadronirsi del Natale, ha sguinzagliato sulle loro tracce le feroci valchirie. Ad aiutare Luciano ed Efisio saranno Maddalena e suo fratello Pietro, due bambini di nove e dodici anni. Per portare a termine la missione c'è bisogno del loro coraggio.

http://www.einaudi.it/libri/libro/giacomo-papi/i-fratelli-kristmas/978880622669


mercoledì 25 novembre 2015

Un umano per amico - Vint Virga







Un umano per amico
Autore: Vint Virga
Editore: Corbaccio

«In questo libro appassionante e appassionato, Vint Virga ci fa capire che gli animali non sono come noi, anzi sono molto diversi, ma sono uniti a noi da una profonda connessione e noi possiamo imparare tantissimo da loro, dall’accettazione, alla comunicazione, alla spiritualità.» Jon Katz, autore di Frida. Una storia d’amore a quattro zampe

Basato su venticinque anni di esperienza dell’autore come veterinario, «Un umano per amico» indaga la vita interiore degli animali, dalle balene ai lupi, dai leopardi ai pappagalli, dai cani ai gatti, e analizza le relazioni che noi umani stabiliamo con loro. Relazioni che sono sempre improntate alla reciprocità e che per questo arricchiscono sia noi sia i nostri amici animali. Virga, in qualità di veterinario, ha sempre cercato di porsi dal punto di vista degli animali e questo gli ha insegnato a vedere e rispettare quella «comunione di fondo» che lega tutti gli esseri viventi e che, se sappiamo percepirla, può arricchire la nostra vita, rinforzare il nostro carattere, evidenziare i valori autentici, approfondire la nostra spiritualità.

http://www.corbaccio.it/generi/saggistica_generale/un_umano_per_amico_9788867000241.php


martedì 24 novembre 2015

Favola in bianco e nero - Mauro Corona







Favola in bianco e nero
Autore: Mauro Corona
Editore: Mondadori

Nel poetico e tenebroso mondo boschivo di Mauro Corona, non è raro imbattersi in una favola. Ma non è scontato che si tratti di una favola idilliaca, perché è proprio quando la narrazione si avventura nel fantastico che l'autore trova l'occasione per far emergere con forza la sua vena più caustica e dissacrante. E questa volta è chiaro più che mai: "Ho scritto una fiaba catti­va sul Natale, perché il Natale è una festa catti­va dove si scoprono i cattivi che fanno i buoni". Se con Una lacrima color turchese ci aveva portato ad accettare lo straordinario, ovvero l'eccezionale scomparsa del Bambin Gesù, fuggito dai presepi di tutto il mondo per provocazione, in questo suo ideale seguito si spinge ancora più in là, sfidandoci ad accogliere il diverso. Favola in bianco e nero si apre, infatti, con la prodigiosa apparizione di due statuine del Bambin Gesù, una con la pelle bianca e l'altra con la pelle nera, che si materializzano, inaspettatamente, allo scoccare della mezzanotte in tutte le case del mondo. La reazione che si scatena, però, è piuttosto prevedibile, perché tutti cercano di rimuovere la statuina di colore; del resto, la tradizione vuole che Gesù abbia la pelle bianca, nessuno è in grado di tollerare una simile anomalia. Senza grandi giri di parole, dunque, Mauro Corona ci inchioda alle nostre responsabilità. Ci grida in faccia che "la guerra siamo noi", "che tentiamo di fregare l'amico a ogni passo", "che teniamo il marcio dentro per paura di essere scoperti" e ci invita a riflettere, lanciandoci un monito che, alla luce dei recenti avvenimenti legati agli sbarchi dei migranti, si fa ancora più severo e urgente.

http://www.librimondadori.it/libri/favola-in-bianco-e-nero-mauro-corona


lunedì 23 novembre 2015

La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi









La ragazza nella nebbia
Autore: Donato Carrisi
Editore: Longanesi

Sinossi
«La giustizia non fa ascolti. La giustizia non interessa a nessuno. La gente vuole un mostro… E io le do quello che vuole.»

La notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombre delle Alpi. Forse è stata proprio colpa della nebbia se l’auto dell’agente speciale Vogel è finita in un fosso. Un banale incidente.
Vogel è illeso, ma sotto shock. Non ricorda perché è lì e come ci è arrivato.
Eppure una cosa è certa: l’agente speciale Vogel dovrebbe trovarsi da tutt’altra parte, lontano da Avechot.
Infatti, sono ormai passati due mesi da quando una ragazzina del paese è scomparsa nella nebbia. Due mesi da quando Vogel si è occupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, si è trasformato prima in un caso di rapimento e, da lì, in un colossale caso mediatico.
Perché è questa la specialità di Vogel. Non gli interessa nulla del dna, non sa che farsene dei rilevamenti della scientifica, però in una cosa è insuperabile: manovrare i media. Attirare le telecamere, conquistare le prime pagine. Ottenere sempre più fondi per l’indagine grazie all’attenzione e alle pressioni del «pubblico a casa». Santificare la vittima e, alla fine, scovare il mostro e sbatterlo in galera.
Questo è il suo gioco, e questa è la sua «firma». Perché ci vuole uno come lui, privo di scrupoli, sicuro dei propri metodi, per far sì che un crimine riceva ciò che realmente gli spetta: non tanto una soluzione, quanto un’audience.
Sono passati due mesi da tutto questo, e l’agente speciale Vogel dovrebbe essere lontano, ormai, da quelle montagne inospitali.
Ma allora, cosa ci fa ancora lì? Perché quell’incidente? Ma soprattutto, visto che è illeso, a chi appartiene il sangue che ha sui vestiti?


domenica 22 novembre 2015

Panorama - Tommaso Pincio







Panorama
Autore: Tommaso Pincio
NNEditore
Vincitore premio Sinbad 2015

Ottavio Tondi non ha mai incontrato Ligeia Tissot. Si sono scritti messaggi per quattro anni sul social network Panorama, l’ha vista in foto e ha passato un’infinità di ore a guardare il suo letto disfatto. Prima di quei messaggi, Ottavio Tondi non aveva mai scritto nulla, non una parola né un appunto. Il suo lavoro e la sua vita erano dedicati alla lettura. Ma non era un lettore qualunque. Era il lettore, colui che aveva determinato la pubblicazione del più grande best seller di tutti i tempi, e che da allora decideva delle fortune dei romanzi in libreria. Ma tutto questo succedeva prima, prima dell’incidente di ponte Sisto, prima che il mondo smettesse di leggere i libri, prima che Ligeia Tissot entrasse nella vita di Ottavio Tondi.

Questo libro è per chi, almeno una volta nella vita, si è innamorato di una donna senza averla mai incontrata, per chi parla con i personaggi dei libri e prima di uscire di casa se ne infila uno in tasca e inizia a camminare senza meta.


sabato 21 novembre 2015

I miei piccoli dispiaceri - Miriam Toews



I miei piccoli dispiaceri
Autore: Miriam Toews
Editore Marcos Y Marcos
Premio Sinbad 2015

Elf è sempre stata la più bella.
Ha stile, idee geniali, ti fa morir dal ridere; le capitali del mondo la ricoprono allegramente di dollari per farle suonare il pianoforte e gli uomini si innamorano perdutamente di lei.
Yoli è la sorella squinternata. Ha messo al mondo figli con padri diversi, ha un amante avvocato, se si rompe la macchina fa sesso con il meccanico, ha il conto sempre in rosso e una carriera mancata.
E cos’è adesso questa storia che Elf vuole morire? Proprio in questo momento, poi, a due settimane da un’importantissima tournée.
“Elfie, ma ti rendi conto di quanto mi mancheresti?” Quali sono le cose giuste da dire per salvare una vita? Yoli la prende in giro, la consola, la sgrida, aggredisce lo psichiatra dell’ospedale, cammina lungo il fiume tumultuoso del disgelo, non sa più che pesci pigliare.
Cospira con la madre, con zia Tina, con il tenero marito scienziato di Elf, con Claudio, il suo agente italiano, e tra cene alcoliche, sms di figli ed ex mariti, sorrisi e ultime frontiere del pianto, lottano tutti per convincere Elf a restare. E in questo lungo duello di parole, carezze, umorismo nero si celebra la grazia e l’energia che occorrono per accettare il dono fragile della vita.

Scritto per dare forma a un dolore vero, I miei piccoli dispiaceri è un’esplosione di intelligenza, comicità e calore: Miriam Toews è una scrittrice grandissima, e in questo romanzo ha messo tutta la testa, l’anima e il cuore.

venerdì 20 novembre 2015

Per sempre - Piergiorgio Pulixi







Per sempre
Autore: Piergiorgio Pulixi
Edizioni e/o

La paura è più forte dell’amore e l’ispettore Mazzeo l’ha vissuto sulla sua pelle.
Per la prima volta il poliziotto è tentato di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare da zero con Nicky, la ragazzina che gli è stata affidata. I suoi nemici non sono dello stesso parere  e lottare per la sopravvivenza sarà di nuovo l'unica opzione possibile.
Mazzeo, combattuto tra il desiderio di essere un capo freddo e temuto come Ivankov, il mafioso ceceno da cui è ossessionato, e l’amore fraterno per i suoi uomini, dovrà decidere una volta per tutte chi essere e da che parte stare, e scegliere tra l'amore per la sua “famiglia” e il potere.
In un finale che cambierà per sempre il suo destino, Mazzeo scoprirà che la vendetta non è un'arte ma una scienza.


Teoria delle ombre - Paolo Maurensig





Teorie delle ombre
Autore: Paolo Maurensig
Edizioni Adelphi

La mattina del 24 marzo 1946 Alexandre Alekhine, detentore del titolo di campione del mondo di scacchi, venne trovato privo di vita nella sua stanza d’albergo, a Estoril. L’esame autoptico certificò che il decesso era avvenuto per asfissia, e che questa era stata provocata da un pezzo di carne conficcatosi nella laringe – escludendo qualsiasi altra ipotesi. La stampa portoghese pubblicò la versione ufficiale, e il caso fu rapidamente archiviato. Da allora, però, sulle cause di quella morte si sono moltiplicati sospetti e illazioni. Qualcuno ha insinuato che le foto del cadavere facevano pensare a una messinscena; qualcun altro si è chiesto come mai Alekhine stesse cenando nella sua stanza indossando un pesante cappotto – senza contare che il defunto aveva un passato di collaborazionista, e che i sovietici lo giudicavano un traditore della patria... Con il fiuto e il passo del narratore di razza, e con la sua profonda conoscenza del mondo degli scacchi («lo sport più violento che esista», ha detto uno che se ne intendeva, Garri Kasparov), Paolo Maurensig indaga sulla morte di Alekhine cercando di scoprire, come dice Kundera citando Hermann Broch, «ciò che solo il romanzo può scoprire».


giovedì 19 novembre 2015

Shirley - Charlotte Brontë











Shirley
Autrice: Charlotte Brontë
Fazie Editore

Yorkshire, inizio Ottocento. Shirley, giovane donna ricca e caparbia, si trasferisce nel villaggio in cui ha ereditato un vasto terreno, una casa e la comproprietà di una fabbrica. Presto fa amicizia con Caroline, orfana e nullatenente, praticamente il suo opposto. Caroline è innamorata di Robert Moore, imprenditore sommerso dai debiti, spietato con i dipendenti e determinato a ristabilire l’onore e la ricchezza della sua famiglia, minati da anni di cattiva gestione. Pur invaghito a sua volta della dolce Caroline, Robert è conscio di non poterla prendere in moglie: la ragazza è povera, e lui non può permettersi di sposarsi solo per amore. Così, mentre da una parte Caroline cerca di reprimere i suoi sentimenti per Robert – convinta che non sarà mai ricambiata –, dall’altra Shirley e il suo terreno allettano tutti gli scapoli della zona. Ma l’ereditiera prova attrazione per un insospettabile…
Shirley si inserisce nel grande filone del romanzo sociale inglese di inizio Ottocento: i suoi personaggi vivono gli avvenimenti storici dell’epoca – le guerre napoleoniche e le lotte luddiste –, facendo i conti con le contraddizioni del progresso industriale e offrendo spunti di riflessione sul lavoro, sul matrimonio e sulla condizione della donna.
Dopo la riproposta di Villette, continuiamo la pubblicazione dell’opera di Charlotte Brontë con Shirley, capolavoro meno noto. Secondo romanzo dell’autrice dopo Jane Eyre, questo libro ha decretato il definitivo passaggio di Shirley da nome maschile a nome tipicamente femminile.

«Non so se hai mai letto libri in inglese. Se è così, allora posso raccomandarti calorosamente Shirley di Currer Bell, autore di un altro romanzo, Jane Eyre. È bello come i dipinti di Millais o Boughton o Herkomer. L’ho trovato a Princenhage e l’ho letto in tre giorni».
Lettera di Vincent Van Gogh al fratello Theo, 15 agosto 1881

«Leggiamo Charlotte Brontë non per la squisita osservazione del personaggio, non per la commedia, non per una visione filosofica della vita, ma per la poesia. Probabilmente accade con tutti gli scrittori che, come lei, hanno una personalità travolgente… loro devono solo aprire la porta per farsi sentire. In loro c’è una ferocia indomita perennemente in guerra con l’ordine accettato delle cose».
Virginia Woolf


mercoledì 18 novembre 2015

Il figlio maschio - Giuseppina Torregrossa









Il figlio maschio
Autrice: Giuseppina Torregrossa
Editore: Rizzoli

“Che può fare un uomo per garantirsi l’eternità, se non passare il testimone al figlio maschio?” si domanda il vecchio don Turiddu Ciuni, mentre sente che la vita gli scappa via. Non si dà pace che la moglie si sia ostinata a far studiare tutti e dodici i loro figli, femmine comprese, e che nessuno di loro voglia occuparsi del feudo di Testasecca, nell’entroterra siciliano. La delusione più grande gliel’ha data ovviamente il primogenito, Filippo, che alla terra ha preferito la letteratura, aprendo una libreria e pure una casa editrice. “Grandissime minchiate”, secondo l’anziano padre. Non la pensa così Concettina, che adora quel suo fratello sognatore e – siamo nel 1934 – vede in lui la possibilità di un futuro migliore per l’intera famiglia. Ma il destino si divertirà a sovvertire ogni aspettativa e, negli ottant’anni di storia raccontati in questo romanzo, chiamerà proprio lei, le sue figlie e le nipoti, a dimostrare quella straordinaria capacità di resistere che è propria di ogni donna. Con una scrittura che ha tutto il sapore e il calore della Sicilia, Giuseppina Torregrossa costruisce una potente saga familiare in cui l’amore per la vita e la passione per i libri si uniscono come due strumenti diversi che suonano la medesima armonia.




martedì 17 novembre 2015

Il tempo delle iene - Carlo Lucarelli





Il tempo delle iene
di Carlo Lucarelli
Edizioni Einaudi

Una mattina, dal ramo di uno dei secolari sicomori di Saganeiti, un giovane pastore vede penzolare la sagoma di un impiccato: è uno dei braccianti della vicina stazione agricola. L'indomani, a pendere dallo stesso albero ci sono altri due braccianti. Il giorno dopo ancora, l'impiccato è uno, ma vale per tre. È il padrone della stazione agricola: un marchese, un t'lian, un bianco. Tocca al capitano Colaprico dei Carabinieri reali e al suo buluk-bashi Ogbà investigare su questa strana serie di morti, di cui l'unica testimone potrebbe essere stata la strega, una vecchia che vive in una capanna isolata, tra le jene, e che è appena scomparsa. Mentre la moglie del marchese preme per risolvere il caso, cosi da sistemare in fretta la questione eredità, Colaprico e Ogbà si muovono in una colonia pervasa dalla febbre dell'oro, che ai primi del Novecento tutti erano sicuri avrebbe reso l'Eritrea più ricca del Klondike.


lunedì 16 novembre 2015

L'invasione delle tenebre - Glenn Cooper











L'invasione delle tenebre
Autore: Glenn Cooper
Editrice Nord

Londra è una città fantasma. I pochi che non hanno voluto o non hanno potuto dare seguito all'ordine d'evacuazione del governo sono barricati in casa, nella vana speranza che tutto quello che stanno vivendo sia un incubo da cui presto si sveglieranno. Ma è tutto reale. Perché sono reali le vetrine infrante, i negozi saccheggiati, i cadaveri lasciati per strada. E, soprattutto, sono reali le bande di uomini assetati di sangue che, dopo essere comparsi all'improvviso dal nulla, stanno mettendo a ferro e fuoco la città e alcuni suoi sobborghi. Uomini che continuano ad arrivare senza sosta, come l'onda di piena di un fiume immenso. Un fiume che ha la sua sorgente all'inferno, come sanno bene John Camp ed Emily Loughty. Dopo il loro ultimo "viaggio" nel mondo dei Dannati, infatti, i varchi interdimensionali non soltanto si sono moltiplicati, ma sono anche rimasti aperti, portando letteralmente l'inferno in terra e catapultando centinaia d'innocenti "dall'altra parte". E c'è solo una persona che sa come chiudere per sempre le porte delle tenebre: Paul Loomis, l'ex capo di Emily. Purtroppo Paul Loomis è morto, si è suicidato sette anni fa, dopo aver ucciso la moglie e l'amante di lei con due colpi di fucile. Ma Emily e John sanno dove trovarlo e come mettersi in contatto con lui. Perché lo hanno già incontrato all'inferno...

venerdì 13 novembre 2015

La COSTITUZIONE ITALIANA raccontata ai ragazzi - Geronimo Stilton









La COSTITUZIONE ITALIANA raccontata ai ragazzi
di Geronimo Stilton
Edizioni: Piemme

È difficile tradurre per i bambini i concetti astratti.
Tipo questo: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Non è facile….
Ed è tanto più difficile se la materia è giuridica.
Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Spadafora ha voluto rendere di facile comprensione la stessa Costituzione italiana, e in particolare i 12 Principi fondamentali che ne sono alla base.
Però per riuscire nell’impresa, ci voleva un «alleato» speciale: e chi meglio di Geronimo Stilton, il topo-giornalista diventato famoso in tutto il mondo?
Così è nato un libro agile e divertente, La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi, realizzato da Edizioni Piemme. 

Inoltre L'Autorità ha previsto di distribuire gratuitamente il libro a scuole, ospedali, associazioni, biblioteche: il volume è infatti un'edizione speciale e non si trova in libreria.

Per richiederlo gratuitamente (fino ad esaurimento copie) collegatevi a questo link e seguite le indicazioni della Edizioni Piemme:

http://www.edizpiemme.it/blog/la-costituzione-italiana-raccontata-ai-ragazzi

oppure a questo indirizzo Facebook e leggete le indicazioni:

https://www.facebook.com/autoritagaranteinfanzia/photos/a.214596322028800.1073741829.214585958696503/542425165912579/?type=3&fref=nf




giovedì 12 novembre 2015

Bau! Cani per tutti i gusti - F. Smith, G. McLeod, M. McLeod









Bau! Cani per tutti i gusti
Autori: Fenella Smith, Greg McLeod, Myles McLeod
Editore: Corbaccio

 100 disegni illustrano 100 razze canine: un libro bello e divertente per gli amanti del miglior amico dell'uomo
«Ci sono cani di tutte le taglie e tutte le forme, dal minuscolo chihuahua all’alano enorme. I cani sono realmente animali straordinari: pensate se gli uomini potessero avere una simile varietà di taglia, forma, colore e forza! Questo libro è un omaggio a tutti i cani del mondo. Ci auguriamo che i lettori possano riconoscervi le qualità e le caratteristiche dei loro amici a quattro zampe, e divertirsi a cogliere, anche attraverso i disegni, qualche idiosincrasia e qualche aspetto curioso di ogni razza canina.»




mercoledì 11 novembre 2015

Per tutto l'oro del mondo - Massimo Carlotto











Per tutto l'oro del mondo
Autore Massimo Carlotto
Edizioni E/O


Un nuovo caso per l'Alligatore

Una delle tante rapine nelle ville delle campagne del Nordest finisce in tragedia con un duplice e brutale omicidio. Nonostante gli sforzi, le indagini non portano a nulla. Due anni dopo Marco Buratti viene contattato per indagare sul crimine e scoprire i responsabili. Il suo cliente è giovane, il più giovane che gli sia mai capitato, ha appena dodici anni ed è il figlio di una delle vittime che lo ingaggia offrendogli venti centesimi di anticipo. Fin dall’inizio la verità appare sconvolgente e contorta, per certi versi inaccettabile. L’Alligatore e i suoi soci, Beniamino Rossini e Max La Memoria si ritrovano ben presto invischiati in una vicenda di oro e di vendetta che li obbliga a scontrarsi con bande di rapinatori e criminali insospettabili. Nulla è facile in questa inchiesta che si trasforma presto in una trappola infernale. Nessuno vuole pagare per i propri crimini, tutti vogliono arricchirsi mentre l’Alligatore e i suoi amici devono tutelare gli interessi del loro cliente. Massimo Carlotto, con questo romanzo, affronta un tema scottante come quello delle rapine nelle ville, nervo scoperto di un intero territorio che spesso reagisce in maniera scomposta. Lo scrittore padovano propone un punto di vista inedito su dinamiche criminali e sociali che si intrecciano in spirali perverse.

http://www.edizionieo.it/book/9788866327134/per-tutto-l-oro-del-mondo

martedì 10 novembre 2015

Diario di una Schiappa. Portatemi a casa! - Jeff Kinney





Diario di una Schiappa. Portatemi a casa!
Autore: Jeff Kinney
Edizioni: Il Castoro

L’attesa è finita! Torna in una nuova, esilarante avventura Greg, protagonista di Diario di una Schiappa: la serie bestseller firmata da Jeff Kinney ha venduto oltre 2 MILIONI di copie in Italia e 150 MILIONI di copie nel mondo! Il nono attesissimo volume della serie di Jeff Kinney, dal titolo: Portatemi a casa!

Greg è felice: sono cominciate le vacanze! Niente scuola, niente compiti. Tutto sembra filare liscio fino a quando alla mamma viene una delle sue idee. Perché non fare un bel viaggio tutti insieme? È così che Greg, Manny, Rodrick, mamma e papà partono all’avventura. Ma gli imprevisti sono in agguato: alberghi improbabili, guasti improvvisi, gabbiani prepotenti e maiali in fuga… Tutto può succedere con gli Heffley in viaggio! Torneranno a casa sani e salvi?

http://www.castoro-on-line.it/libri/diario-di-una-schiappa-portatemi-a-casa/



Chirú - Michela Murgia











Chirú
Autrice: Michela Murgia
Editore: Einaudi

Amarsi vuol dire perdere l'equilibrio, derubarsi l'un l'altro, attrarsi e spaventarsi, scambiarsi di posto: è questo che fanno Eleonora e Chirú. La loro è una storia di apprendistato, dono, manipolazione e gioventú. Lei maestra, lui allievo, ma entrambi impreparati davanti alla lezione piú difficile: quando l'amore smette di essere una forza e diventa un potere?

Quando Eleonora e Chirú s'incontrano, lui ha diciotto anni e lei venti di piú. Le loro vite sembrano non avere niente in comune. Eppure è con naturalezza che lei diventa la sua guida, e ogni esperienza che condividono - dall'arte alla cucina, dai riti affettivi al gusto estetico - li rende piú complici. Eleonora non è nuova a quell'insolito tipo di istruzione. Nel suo passato ci sono tre allievi, due dei quali hanno ora vite brillanti e grandi successi. Che ne sia stato del terzo, lei non lo racconta volentieri. Eleonora offre a Chirú tutto ciò che ha imparato e che sa, cercando in cambio la meraviglia del suo sguardo nuovo, l'energia di tutte le prime volte. È cosí che salgono a galla anche i ricordi e le scorie della sua vita, dall'infanzia all'ombra di un padre violento fino a un presente che sembra riconciliato e invece è dominato dall'ansia del controllo, proprio e altrui. Chirú, detentore di una giovinezza senza piú innocenza, farà suo ogni insegnamento in modo spietato, regalando a Eleonora una lezione difficile da dimenticare. Michela Murgia torna al romanzo, e lo fa con coraggio, raccontando la tensione alla manipolazione che si nasconde anche nel piú puro dei sentimenti. Negli occhi di Eleonora e Chirú è scritta la distanza fra quello che sentiamo di essere e ciò che pensiamo di dovere al mondo: l'amore è la piú deformante delle energie, può chiederci addirittura di sacrificare noi stessi.

http://www.einaudi.it/libri/libro/michela-murgia/chir-/978880620633


lunedì 9 novembre 2015

La leggenda del trombettista bianco - Dorothy Baker


La leggenda del trombettista bianco
Autrice: Dorothy Baker
Fazi Editore

New York, anni Venti. Tra i club dalle insegne luminose e gli ampere degli studi di registrazione, quello di Rick Martin è un nome che viene pronunciato con rispetto, quasi sottovoce. Degli altri musicisti si dice che sì, sono bravi, ma non sono certo lui, come se il suo talento fosse il metro di paragone per quello degli altri. Sul suo conto girano tante storie: fin da giovanissimo ha sempre frequentato i neri, anche se è bianco, per questo è così indisciplinato; per imparare a suonare marinava la scuola e andava a esercitarsi in una chiesa abbandonata; è stato nientemeno che il grande Art Hazard a insegnargli i segreti della tromba. Voci, dicerie, leggende. Ma chi è davvero Rick Martin?
In quest’affascinante romanzo dalle atmosfere notturne e fumose, ambientato nell’epoca del proibizionismo e dei jazz club e ispirato alla leggendaria figura di Bix Beiderbecke, Dorothy Baker – qui al suo fulminante esordio – accompagna il lettore nel cuore e nella mente di un ragazzino nato nei bassifondi della provincia americana, tra le case fatiscenti di periferia e le backroad che portano verso il nulla, con un dono che è anche un fardello: quello di un talento soverchiante, che ti spinge a non dormire la notte pur di inseguire la perfezione, così schiacciante da lasciarti fuori dalle fila di quelli che la società ha educato, che sanno controllarsi e recitare la loro parte. Una routine in cui rintanarsi, un lavoro regolare, una vita tranquilla – niente di tutto questo interessa Rick, solo la musica. Ma c’è un’altra qualità che sempre dovrebbe accompagnare un’anima con un dono simile, e che Rick non possiede: la capacità di tenere il corpo sotto controllo, mentre lo spirito segue la sua ossessione e le notti passano insonni alla ricerca della melodia definitiva, lanciati verso quell’ultima nota che non può essere raggiunta, soli, affamati, alla deriva, in attesa dell’inevitabile schianto finale.

«La leggenda del trombettista bianco è praticamente perfetto».
«The New Yorker»

«Lo studio lucido, preciso, freddamente razionale di un drogato di jazz. Un grande libro».
«The New York Times»

«Libro meraviglioso».
«London Review of Books»



sabato 7 novembre 2015

Il meraviglioso mondo di Alice - Silvia Roncaglia (Illustrazioni David P...









Il meraviglioso mondo di Alice
Autrice: Silvia Roncaglia
Illustratore: David Pintor
Lapis Edizioni

Questa è la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie, proprio quella inventata 150 anni fa da Lewis Carroll per la piccola Alice Liddle. A raccontarla è Silvia Roncaglia, una delle più apprezzate autrici italiane per ragazzi, che pur lasciando intatto l'immaginario di Carroll e gli episodi da lui narrati, racconta le vicende di Alice con un linguaggio più moderno e attuale, più vicino ai bambini di oggi.
Dentro a questo libro troverete i giochi linguistici, i nonsense e i bisticci di parole che caratterizzavano l'originale inglese, ma adattati a canzoni e rime oggi note; troverete il Coniglio Bianco, il Dodo, il Bruco Azzurro, il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori... Tutto il bizzarro mondo di Carroll che ancora oggi continua ad affascinare e divertire migliaia di bambini in tutto il mondo.



venerdì 6 novembre 2015

La signora del lago - Andrzej Sapkowski









La signora del lago
Autore: Andrzej Sapkowski
Editrice Nord

L'inverno si avvicina. Stremati, Geralt e i suoi compagni sono costretti a fermarsi a Toussaint, un piccolissimo regno d'incredibile bellezza, risparmiato dalla guerra grazie alla sua posizione isolata. Lì, lo strigo spera di trovare un posto sicuro per recuperare le forze, e soprattutto informazioni che possano aiutarlo nella ricerca di Ciri. Geralt non sa se le voci secondo cui la ragazza sarebbe stata catturata dall'esercito imperiale siano vere. Una cosa è certa: ha bisogno di lui. Tuttavia Ciri non è l'unica a essere in grave pericolo: le spie di Nilfgaard sono ovunque, e persino in un luogo idilliaco come Toussaint c'è qualcuno che trama nell'ombra perché Geralt non ne esca vivo…
L’hanno ribattezzata la Signora del Lago. Per sfuggire alle truppe di Nilfgaard, Ciri ha varcato il portale magico nascosto nella Torre della Rondine e, da quel giorno, gli elfi si sono presi cura di lei, guarendo le sue ferite e trattandola come un vera principessa. Ciri quindi ha abbassato la guardia e non si è subito resa conto di non essere affatto una loro gradita ospite, bensì una prigioniera. Ma, adesso che ha scoperto il gioco degli elfi, deve assolutamente riuscire ad evadere. Perché lei è la Fiamma di cui parlano le profezie. Ed è giunto il tempo che il suo destino si compia…

http://www.editricenord.it/generi/narrativa_fantastica/la_signora_del_lago_9788842926115.php



mercoledì 4 novembre 2015

Gli anni al contrario - Nadia Terranova





Gli anni al contrario
Autrice: Nadia Terranova
Edizioni: Einaudi

Premio Brancati 2015 per la narrativa

Erano anni in cui due ragazzi innamorati giocavano a fare i grandi, senza mai diventare adulti. Erano gli anni Settanta. Anni al contrario.

La storia di un uomo e una donna che si amano, ma sono incapaci di sopravvivere all'utopia di un mondo da salvare. Soprattutto, sono incapaci di salvarsi.
Messina, 1977. Aurora, figlia del fascistissimo Silini, ha sin da piccola l'abitudine di rifugiarsi in bagno a studiare, per prendere tutti nove immaginando di emanciparsi dalla sua famiglia, che le sta stretta. Giovanni è sempre stato lo scavezzacollo dei Santatorre, ce l'ha con il padre e il suo «comunismo che odora di sconfitta», e vuole fare la rivoluzione. I due si incontrano all'università, e pochi mesi dopo aspettano già una bambina. La vita insieme però si rivela diversa da come l'avevano fantasticata. Perché la frustrazione e la paura del fallimento possono offendere anche il legame piú appassionato. Perché persino l'amore piú forte può essere tradito dalla Storia.

«Non abbiamo mai usato lo stesso dizionario. Parole uguali, significati diversi. Dicevamo famiglia: io pensavo a costruire e tu a circoscrivere; dicevamo politica: io ero entusiasta e tu diffidente. Io combattevo, tu ti rifugiavi. Se non ci fosse stata Mara ci saremmo persi subito, ma almeno non avremmo continuato a incolparci per le nostre solitudini. Quando penso agli anni trascorsi mi sembra che siano andati tutti al contrario».


martedì 3 novembre 2015

Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto - Francesco Guccini





Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto  
Autore: Francesco Guccini
Edizioni: Mondadori

Da dietro il crinale della collina si vede arrivare un piccolo corteo, preceduto dal suonatore di fisarmonica e dal mescitore di vino. Lo sposo e la sposa sono in cammino dall'alba, raggiungeranno la chiesa non proprio freschissimi e poi, dopo la cerimonia, riprenderanno la strada insieme agli altri, di nuovo per mulattiere, pronti a godersi un pranzo e una cena con l'appetito rinvigorito dalla scarpinata. Un matrimonio oggi inimmaginabile, che era perfettamente normale quando il piccolo Francesco Guccini vi prendeva parte, portando agli sposi un dono veramente prezioso...

E ancora: il funerale del mitico Gigi de l'Orbo, il sarto sempre ubriaco, il tenore lirico appassionato di ciclismo, la contadina poetessa, un indimenticabile compagno di scuola e tante altre "istantanee", colme di ironia e appena velate di malinconia, di un tempo andato che non ritornerà. Qualche volta, tra queste pagine, la pellicola della memoria dell'autore resta impressionata da figure sfuggenti, sornione come gatti, dolci come il ricordo di chi se n'è andato, o forse un po' beffarde come fantasmi...

Questi racconti sono un viaggio attraverso il tempo e i registri narrativi, e riportano in vita per noi esistenze minime, destinate a essere dimenticate se non giungessero le parole a rievocarle. Francesco Guccini si conferma ancora una volta come uno dei più grandi cantori della nostra provincia e del suo epos perduto, con la sapienza e l'infinita pazienza di chi sa esercitare ogni giorno il setaccio della memoria per far riaffiorare dettagli, immagini ed emozioni che sono nutrimento per il presente e il futuro.

domenica 1 novembre 2015

Il piccolo principe - Antoine de Saint Exupéry









Il Piccolo Principe
Autore: Antoine de Saint Exupéry
Edizione versione illustrata: Mondadori

E' la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un
atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, che
gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha
abbandonato il suo piccolo pianeta perchè si sentiva troppo solo lassù:
unica sua compagna era una rosa. Un libro che si rivolge ai ragazzi e
"a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più",
come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.

Età di lettura: da 8 anni.


Il corvo - Edgar Allan Poe









Il Corvo
Edgar Allan Poe

Racconto dell'orrore.



La gemella silenziosa - S.K. Tremayne









La gemella silenziosa
Autore S.K. Tremayne
Edizioni Garzanti

«Un thriller sensazionale che svela le nostre paure più inconfessabili. Un debutto notevole.»
The Times

Sono uguali in tutto. Solo la loro madre può distinguerle. O forse no.

A Sarah piace il silenzio assoluto della sera che avvolge l’isola di Skye. Le piace muoversi piano nella penombra e accarezzare delicatamente i biondi capelli della sua bambina di sette anni, Kirstie, che si è appena addormentata. Mentre osserva le sue manine che stringono il cuscino, Sarah ripensa a quando quelle mani si stringevano a quelle, identiche, della sorella gemella Lydia. Niente le distingueva: stesse lentiggini, stessi occhi azzurro ghiaccio, stesso sorriso giocoso. Ma, un anno prima, Lydia è morta improvvisamente e ha lasciato un vuoto così grande che ha costretto Sarah e la sua famiglia a fuggire da tutto e da tutti su quell’isola spersa nel mare di Scozia. Lì, tra scogliere impervie e cieli immensi, Sarah sente che lei, la bambina e suo marito Angus potranno forse ritrovare la serenità. Eppure, mentre si avvicina l’inverno, Kirstie è sempre più strana.
Diventa silenziosa, riflessiva, improvvisamente interessata a cose che prima non amava. Sempre più simile a Lydia, la gemella scomparsa. Quando un giorno si scatena una violenta tempesta, Sarah e Kirstie rimangono isolate. Nel buio, col solo mugghiare del vento ad ascoltarle, Kirstie alza gli occhi e sussurra: «Mamma, perché continui a chiamarmi Kirstie? Io sono Lydia. Kirstie è morta, non io». Sarah è devastata e il tarlo dell’errore comincia a torturarle l’anima.
Cos’è successo davvero il giorno in cui una delle gemelle è morta? È possibile che una madre possa non riconoscere sua figlia?

http://www.garzantilibri.it/default.php?page=visu_libro&CPID=3310

La verità della suora storta - Andrea Vitali









La verità della suora storta
Autore: Andrea Vitali
Edizioni: Garzanti

Con grazia e ironia Andrea Vitali imbastisce una nuova storia dall’intreccio imprevedibile e commovente. Nella sua Bellano, specchio di un mondo passato ma a suo modo sempre attuale, si muovono i personaggi della Verità della suora storta, ognuno alla ricerca di un approdo che metta pace tra i segreti e le speranze della propria vita, strappandoci un sorriso per le soluzioni a volte stravaganti o strampalate che mettono in scena.

Sisto Santo ha la manualità e la fantasia giuste del meccanico di rango. Da ragazzo ha riparato perfino una Peugeot 403 senza fare una piega, lasciando a bocca aperta il Scatòn, il suo capo officina, che i diesel manco li conosceva. Però adesso fa il tassista. Si è comprato un Millenove e aspetta i clienti alla stazione ferroviaria di Bellano. Pochi. Arrivano da Sondrio o da Lecco e Milano, e vanno in visita all’ospedale o su al cimitero. Oggi gli è capitato un fattaccio. Una donna arrivata dopopranzo, poco prima che dalla radiolina che tiene in macchina partisse la sigla di Tutto il calcio minuto per minuto. Non che fosse importante: ultima giornata; campionato 1970 già bell’e andato al Cagliari, però… Gli ha chiesto di essere portata al cimitero, che non sa nemmeno dov’è. Ma poi, arrivati là, il Sisto si è accorto che la donna era morta. Proprio lì, sul sedile posteriore del Millenove, macchiandolo pure di urina. Un guaio mica da ridere. Da tirare in ballo il maresciallo Riversi. Anche perché la donna è senza borsetta e non si riesce a capire chi sia, né chi stesse cercando al cimitero di Bellano in quel pomeriggio di fine aprile.

http://www.garzantilibri.it/default.php?page=visu_libro&CPID=3324